
Lucio Del Pezzo
Lucio Del Pezzo (Napoli, 1933 – Milano, 2025) è stato una figura enigmatica e affascinante dell’arte italiana, la cui opera ha navigato tra il Pop Art e la Metafisica, creando un linguaggio visivo unico e immediatamente riconoscibile. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Del Pezzo si trasferì presto a Milano, dove divenne un protagonista della scena artistica degli anni ’60.
Il suo stile è caratterizzato da una peculiare sintesi di oggetti quotidiani decontestualizzati e forme geometriche essenziali. Spesso, le sue opere sono “quadri-oggetto” o “sculture-oggetto”, in cui elementi come pipe, scacchi, casette o semplici volumi vengono assemblati e dipinti con colori primari e brillanti. Queste composizioni, apparentemente ludiche, nascondono una profonda riflessione sulla natura dell’oggetto, sul suo significato e sulla sua presenza all’interno di uno spazio quasi teatrale.
Del Pezzo ha esposto in alcune delle più importanti gallerie e musei internazionali, dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma, e le sue opere sono presenti in collezioni prestigiose in tutto il mondo, dal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi. La sua capacità di trasformare l’ordinario in straordinario, infondendo agli oggetti una nuova identità e una risonanza poetica, lo rende una figura di spicco dell’arte del XX secolo, capace di unire rigore formale e un’inesauribile vena immaginifica.